Orto Botanico del Salento - Lecce, Provincia di Lecce

Indirizzo: Tangenziale Est di Lecce, 73100 Lecce LE, Italia.
Telefono: 3897943285.
Sito web: fondazioneortobotanico.lecce.it.
Specialità: Giardino botanico, Parco ecologico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Bagni pubblici, Wi-Fi, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender, Adatto ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 62 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Orto Botanico del Salento

Il Orto Botanico del Salento è un meraviglioso giardino botanico e parco ecologico situato a Lecce, in Italia. Con un'ubicazione strategica alla Tangenziale Est di Lecce, 73100 Lecce LE, questo luogo si distingue per la sua bellezza e importanza naturalistica.

Il giardino è accessibile alle persone su sedia a rotelle, il che lo rende inclusivo per tutti. Offre anche servizi come bagni pubblici, Wi-Fi e ammette cani, rendendolo ideale per le famiglie e gli amanti degli animali. Inoltre, è un luogo sicuro per le persone transgender e LGBTQ+ friendly.

Le specialità dell'Orto Botanico del Salento includono una vasta gamma di piante e fiori, offrendo un'esperienza educativa e rilassante per i visitatori. È un luogo perfetto per le escursioni e per trascorrere una giornata all'aria aperta, in mezzo alla natura.

Il giardino è valutato 4.4/5 su Google My Business ed è stato recensito 62 volte, il che dimostra la sua eccellente reputazione. I visitatori hanno apprezzato la bellezza del luogo, la varietà di piante e fiori e l'atmosfera rilassante.

Il Telefono dell'Orto Botanico del Salento è 3897943285, mentre il suo sito web è fondazioneortobotanico.lecce.it. Si consiglia di visitare il sito web per ottenere informazioni aggiornate su orari di apertura, eventi e attività disponibili.

Recensioni di Orto Botanico del Salento

Orto Botanico del Salento - Lecce, Provincia di Lecce
Ida d agostino
5/5

Buongiorno, il 21 novembre è stata la giornata nazionale dell'albero, e l'orto botanico di Lecce ha organizzato delle visite guidate molto interessanti. Durante la visita sono rimasta colpita dalla grande varietà di specie vegetali autoctone e non, un'immersione nel verde alle porte di Lecce. Inoltre, l'orto botanico non svolge solamente una funzione di ricerca, in ambito scientifico, ma soprattutto svolge un ruolo fondamentale nella conservazione di ambienti che ormai sono in via di estinzione. Una chicca molto ghiotta è anche la produzione di miele, che si svolge al suo interno. Insomma, la mia esperienza è stata più che positiva e consiglio a tutti una visita all'orto.

Orto Botanico del Salento - Lecce, Provincia di Lecce
Simona d
5/5

Posto incantevole, che ripercorre il caratteristico paesaggio salentino, alla ricerca della salvaguardia delle specie autoctone e non solo. Allietato dalla piacevole e appassionata guida del Prof Di Sansebastiano. Consiglio a tutti per una bella passeggiata di relax e scoperta

Orto Botanico del Salento - Lecce, Provincia di Lecce
Erika Chiecchio
5/5

Un’esperienza con i controfiocchi! Accompagnati da Fabio abbiamo scoperto un tesoro alle porte di Lecce! Piante e arbusti che trasmettono i profumi e i colori della terra salentina curati da chi ama la propria terra e si impegna a conservare la biodiversità! Grazie!!!

Orto Botanico del Salento - Lecce, Provincia di Lecce
Rossano Guerino Ricciutelli
5/5

Esperienza stupenda, ci tornerò sicuramente nel periodo delle fioriture. Sono stato all'orto ieri con la mia ragazza, che è archeobotanica. Entrambi siamo rimasti estasiati dalla biodiversità del luogo, dagli approcci lavorativi e sperimentali di ricerca e conservazione. I miei più sentiti complimenti e la mia stima per la preparazione e la passione che abbiamo trovato nell'Orto Botanico del Salento e nel suo personale. Un grazie speciale va soprattutto a Fabio Ippolito che ci ha permesso la visita, per le sue spiegazioni e per la passione che lo anima, indispensabili per far vivere un gioiello come questo. A presto, non vediamo l'ora..

Orto Botanico del Salento - Lecce, Provincia di Lecce
Stefano Portaccio
5/5

Oggi l'esperienza è stata molto bella. Ci è stato illustrato tutto con molta semplicità e con professionalità. La giornata soleggiata ha piacevolmente completato l'escursione. Un'esperienza che mi ha riportato indietro nel tempo facendomi assaporare la cultura contadina ed i tantissimi scambi culturali che nei secoli hanno interessato il nostro Salento.

Orto Botanico del Salento - Lecce, Provincia di Lecce
Caty Rimini
1/5

Trovato Chiuso, per arrivarci strada da terzo mondo.

Orto Botanico del Salento - Lecce, Provincia di Lecce
Antonio D'ostuni
5/5

L'Orto Botanico del Salento è una struttura gestita da una Fondazione a partecipazione pubblica, preposta allo svolgimento di attività e turismo culturali, sociali, didattiche, di studio, di ricerca ed educative, in campo ambientale e di tutela, conservazione e valorizzazione delle biodiversità vegetali.

Si estende per circa 13 ettari a est della città, in un’area subpianeggiante precedentemente utilizzata per il pascolo degli ovini. Si sviluppa secondo ricostruzioni di habitat compatibili con le caratteristiche climatiche e pedologiche dell'area e collezioni tematiche. Vi sono vari esempi di macchia mediterranea, con mirti, lentischi, ginestre spinose, cisti e filliree e di gariga a timo arbustivo, erica pugliese e rosmarino. Vi trova un oliveto ed un “pomario”, con cultivar di pero, cotogno, melo e melograno. Il ficheto conserva circa 50 diverse cultivar di fichi dell’area salentina. Nel “campo dei frutti minori” si coltivano noci, gelsi, giuggioli, sorbi, azzeruoli, carrubi. A seguire, il “cammino delle querce”, con brani di boschetti o esemplari di quercia spinosa, leccio, sughera, vallonea, farnia e roverella. Non mancano la pineta e piccoli boschetti di varie essenze. Da visitare.

Orto Botanico del Salento - Lecce, Provincia di Lecce
Andrew Floyd
5/5

Presente al Documentario presentazione, ci hanno accolto calorosamente, offrendo un buon buffet
prima di mostrarci un video, mentre un artista suonava dal vivo durante la proiezione...
Hanno creato dei percorsi ed è stato tutto molto interessante.

Il martedì e il giovedì pomeriggio ci aspettano a lavorare e creare con loro. Se volete, provate che ne vale la pena?

Go up